comunicazione

Premessa
Ci sono tanti mezzi per fare pubblicità: dal volantino all’affissione, dalla tv alla radio, dalla stampa al direct marketing, dal telemarketing al mailing, fino ad arrivare ad internet. E questo lo sanno già tutti… Ma esistono delle alternative più efficaci? Sì, anche se spesso non sono conosciute: gli uffici stampa per esempio si possono occupare di promuovere la vostra attività attraverso i media tradizionali, ed oggi anche attraverso quelli on line. Un comunicato stampa ben strutturato e capillarmente divulgato è infatti spesso più incisivo di centinaia di inserzioni pubblicitarie perché, soprattutto nell’era in cui i mass media ‘creano opinione’, uno dei modi più prestigiosi di farsi conoscere è fare informazione nel proprio settore.

Chi è e cosa fa un ufficio stampa?
Possiamo definirlo come un tramite tra la società che rappresenta (può essere un’azienda privata, un ente pubblico oppure un personaggio famoso) ed i vari mass media (web, tv, radio, ecc..). Gli uffici stampa si occupano di promuovere, redigendo comunicati stampa e realizzando idee innovative, il lavoro del proprio cliente. Dovrà inoltre quotidianamente preparare una rassegna stampa: questo servirà per controllare la visibilità del cliente all’interno dei vari media. Si tratta di un lavoro da svolgere con estrema precisione e puntualità.

L’ufficio stampa svolge molteplici attività tra le quali:
– organizzare la raccolta e l’archiviazione della documentazione di base inerente l’organizzazione, l’ente, l’azienda di cui si occupa (il piano di comunicazione, le strategie di sviluppo dell’ente, informazioni sui prodotti o servizi erogati, foto e immagini, video, ecc..);
– elaborare una rassegna stampa quotidiana e dei dossier tematici;
– verificare fonti, notizie, riferimenti all’attività e reperire documentazione;
– curare una serie di rapporti personali con giornalisti, uffici stampa, personaggi della politica, del sindacato e della cultura quali destinatari dell’informazione, creare dunque una rete di relazioni pubbliche ampia e personale;
– promuovere ed organizzare particolari eventi, conferenze e manifestazioni;
– individuare i punti di forza dell’organizzazione utili alla promozione della stessa.
Gli strumenti utilizzati per comunicare:
• articoli;
• foto e immagini;
• mailing;
• comunicato stampa;
• cartelle stampa;
• conferenza stampa;
• intervista;
• evento;
• premi letterari, mostre, fiere..

L’ufficio stampa CM Press di Firenze
Leonardo Colapietro e Camilla Mencarelli compongono lo staff dell’Ufficio Stampa CM Press di Firenze. Entrambi hanno una decennale esperienza prima come giornalisti. Conoscere il mondo del giornalismo, è un requisito importante per questo lavoro poichè – oltre che essere conosciuti ed intrattenere ottimi rapporti con i colleghi – risulterà più facile “creare” la notizia e sapere come attirare l’attenzione dei giornalisti che si occuperanno della pubblicazione. Le pubbliche relazioni sono un aspetto rilevante ed essenziale di un Ufficio Stampa, forse ancora più di quello strettamente tecnico. L’ufficio stampa CM Press di Firenze si avvale inoltre della collaborazione occasionale con professionisti fidati quali traduttori, informatici, grafici, commerciali.


Camilla Mencarelli
è iscritta all’albo dei giornalisti pubblicisti di Firenze dal 1999. Ha studiato Musica e Spettacolo alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Firenze e si è affacciata nel mondo del giornalismo, appena diciottenne, a Tuttoradio, proseguendo poi con Calcio Più e con la rivista Firenze Spettacolo. La sua esperienza è prevalentemente legata al mondo dello spettacolo e dello sport anche se, negli ultimi anni, si è occupata di salute e benessere come Direttore Editoriale di Health Magazine e di cronaca come Direttore Responsabile di 0573news. Partecipa da sempre anche a programmi sportivi televisivi su tv locali e da quest’anno contribuisce alla realizzazione di XX-10 un programma di una tv locale di Firenze, con tematiche di interesse generale. Contemporaneamente all’attività giornalistica, ha sempre svolto anche quella di Ufficio Stampa per varie realtà e, dall’unione lavorativa con Gianluca Losco e Alessia Lotti e dalla fondazione della CM Press, è diventata la sua attività principale.

EVENTI CM PRESS:
– Festa Health Magazine al Glass Globe Campi Bisenzio
– Festa Giornalisti al Glass Globe Le Mulina Firenze

Alcuni dei nostri  comunicati  stampa  li  trovi >>> qui<<<

Glass Globe locale toscano > tutte le informazioni qui
Anima – conversazioni irreali del Prof. Bruno Renzi > vedi la scheda del libro qui
Non prendetemi solo a calci di Lorenzo Mossani > vedi la scheda del libro qui
Artisti: Acrimonio Cantautore Fiorentino > vedi la scheda qui
Franco Baggiani Musicista Jazz
Libri: Il dono di Rebecca di Marina Dionisi
Linea d’ossigeno di Franco Leonetti
Museo della Tortura i famosi musei della tortura in Italia

E se vuoi ricevere i nostri comunicati stampa direttamente al tuo indirizzo mail, inviaci i tuoi dati segnalandoci l’argomento di tuo interesse su cmpress @ email.it e noi ti invieremo tutte le novità,  le informazioni, i nostri prossimi incontri, le offerte, le promozioni. Per informazioni tel 334 3284050.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: